Cossa disei de mi del novo libro


Paola Vettorello

Io l'ho letto e l'ho trovato interessante...il fatto che riporti nomi e persone che hanno fatto la storia di cavarzere, rende più stimolante la lettura. Leonardo invece lo sta leggendo un po' a rallentatore. Trova sempre lo spunto tra quello che c'è scritto e quello che si ricorda dei suoi anni d'infanzia.



Maria Rita Pescarolo, mia fedele lettrice.

maestron migliori sempre più. Grazie.


Il mio fedele lettore Rag Bizzarro Benito Luigino

Libro che racconta storie di vita vissuta, con personaggi reali raccontati molto bene

e alla maniera de "EL MAESTRON"

Da leggere.


Ciao Maestron grazie del tuo libro. Cari saluti da Tolosa FRANCIA

Il mio fedele lettore Marcello De Biasi da Tolone Francia. 

Troppi bei ricordi. Grazie


l' amico Paolo Cacciatori da Loreo

Da leggere


Federico, infermiere Sad.

Ho letto il libro e l'ho trovato molto interessante nella prima parte, in cui si descrive lo sviluppo in meglio della vita delle famiglie grazie all'arrivo della corrente elettrica. il balzo dell'economia con la creazione di prodotti legati all'elettricità, quali televisori, frigoriferi e altro ancora, La seconda parte è spasosa, piacevole da leggere , a volte ci sono riflessioni serie sui malanni della no stra società. Un libro da leggere e regalare. 


I me amici Marco,Mara, Elia e Diana

L' ultimo lavoro del nostro carissimo amico Maestron! Racconti di vita vera con storie nelle quali la realtà supera la fantasia! 

Personaggi incredibili raccontati dall'abile penna del nostro autore.

Chi ancora non lo conosce si sta perdendo tanto...anzi, troppo! 

Una macchina del tempo in dialetto . Ricordo ancora il primo libro avuto direttamente dalle tue mani "Spuncioti e Vin"...amore a prima Lettura.

A seguire tutti gli altri (sempre personalizzati e sempre con una dedica speciale). 

Ti vogliamo bene!


da la provincia de Milan

i carissimi amici Antonio Augelli e Stefania Braga

Vogliamo ancora ringraziarti x il tuo libro. I tuoi racconti “arrivano” sempre , hai un modo davvero simpatico da raccontare! Con affetto Stefania e Antonio


da Pozzonovo in provincia di PD Secondo Cerchiaro 

Un grande amico.  

 il libro è bellissimo.


Edoardo Dall' Ara

mio compagno di tante ragazzate.....

Libro letto tutto con piacere e rivissuto ricordi  lontani  ciao  Angelo (maestron)


Rossella ed Emilio Prando

Eccoci qua maestron...il libro è bellissimo complimenti.


Da Monaco di Baviera gelateria Antonio Bergantin "Poinario"

Anche quest'anno ho ricevuto il nuovo libro dal Maestron, "Riva el Progresso"

quasi Leto tutto, grassie Maestron. El libro ze bellissimo e divertente.


Paolo Cacciatori da Loreo

ecco, il nuovo libro del mio amico Maestron è arrivato anche a Loreo. Bellissimo.


Bordin Marisa 

bellissimo, mi ha commosso la dedica in cui ricordi mio fratello Giorgio


Ezio Grigolo

 

Bello el libro, na parte seria nantra umoristica e,

come dise el Maestron na persona che ride ze alegra e chi ze alegro canpa de più.


Numero di APRILE - La Piazza di Cavarzere



Geom.& dott. in Agraria

Peagno Nicola di Conetta di Cona (VE)

Un cultore della storia veneta mio seguace discepolo


Patrizia Agostinetto

C.I.A.  ricordare la nostra storia in modo simpatico


Paolo Cacciatori da Loreo (RO)

Bellissimo libro


Renzo Sarti

Un libro da leggere tutto d'un fiato. Mixare tutti gli elementi della prima metà del 900 e trovando anche il modo di far sorridete il lettore, è una prerogativa di un grande artista come Romano Angelo Garbin, detto Maestron, chiamato così non per il suo fisico ma per essere veramente un Grande Maestro.


Da Straubing Baviera grassie Maestron bellissimi



Patrizia rag. Bizzarro

Grazie per avere scritto questo libro, lo consiglio a tutti, specialmente ai giovani perchè imparino molte cose.


Ines Merlin

E' il tuo primo libro che leggo e mi piace sempre più. Continua così


Edoardo Dall'Ara

Grazie  x la citazione il libro mi è piaciuto molto storie del passato a noi care.....lo sta leggendo anche la moglie che la mamma  era di Merlara "PD" lettura piacevole  con tante sfaccettature.


Rosella Bartelle ed Emilio Prando

libro bellissimo grazie Maestron



Antonio Bergantin

Anche a Straubing in Baviera ho ricevuto i libri dello scrittore cavarzeran, Maestron Garbin Romano Angelo, tutti in lingua Veneta, grassie Maestron


da Adria (RO)......... Renzo Sarti e amico


Enea Guarnieri

Da on Veneto.........on poco de Veneto in Sardegna


Le telecamere di Cavarzere Azzurra sono tornate a Rottanova per incontrare Romano Angelo Garbin, detto el Maestron, in occasione della pubblicazione della sua più recente fatica letteraria, "Architetura rurale veneta", rigorosamente con una sola t. «La mente lavora sempre - esordisce l'autore - come faceva il mio maestro Dino Durante, giro col notes per strada e raccolgo stranezze».
Il volume compendia racconti di anziani, reminiscenze di scuola e lavoro, sempre con uno sfondo umoristico oltre che storico: oggetto dell'opera sono i casoni delle valli e delle paludi bonificate, dalla politica dogale fino al dopoguerra. Da documenti e dalla tradizione orale, Garbin risale all'anno Mille, con la toponomastica che soccorre ("caput aggeris" ovvero "cao d'àrzere" e quindi Cavarzere), scendendo alle idrovore del Barbarigo e agli scariolanti in voga anche nel Novecento, citati in una famosa canzone popolare e del lavoro.

L'esigenza di costruire rifugi in fango e paglia per chi era chiamato a operare in tali contesti si è trasformata, oggi, in sedi di turismo lento -anche gastronomico- nel Delta come in laguna. Non manca mai, nei volumi del "Maestron", una parte dedicata ai personaggi dei paesi. «Ho già avuto molte soddisfazioni da questo libro - spiega lo scrittore al microfono di Azzurra Network - vendendo quasi tutte le copie anche in Germania, Francia, Australia, Brasile e Venezuela. Ne sono rimaste una dozzina, che possono essere richieste via mail all'indirizzo maestron@alice.it: anche se spero vivamente di poter tornare a incontrare il "mio" pubblico di lettori nei mercatini itineranti».


FEBBRAIO 2021 - La Piazza di Cavarzere


Da Secondo Cerchiaro

Ea me MAESTRONTECA. Ghe ne so géoso...no se acèta oferte!


El casco ghe vòe par quei che se rabalta dal ridare coi riva ae barseete. Mejo lezarlo sentà sul divano o mejo ancora colgà in leto.


La pace dei sensi. I xe tuti bei, ma l'ultimo (Architetura rurale veneta) el xe on capolavoro. BRAVISSIMO MAESTRON te te ghe superà.


Maestron Garbin Romano Angelo

Me ze restà solo tre libri de l'ultimo che go scrito, più tre za prenotà. La prossima setimana farò el giro de le edicole e librerie par verificare le vendite de quéi che go messo là in conto vendita e ritirarò quei rimasti, che a ocio sarà pochissimi. Finìi tuti valutarò se val la pena de ristanparne dei altri, anche in vista de la riapertura dei mercatini, opure fermarme. Comunque so super sodisfato e ringrassio anca chi me ga dà na man consigliando el so aquisto ad amissi e parenti, in particolare Ezio Grigolo, Nadio Grillo Fabrizio Bergantin, ma anca el dottor Nicola Peagno. Ringrassio anca la TV la 7gol ne la persona del Dottor Stelluto che me ga invità a fare l'intervista, che me ga portà fortuna.


Maestron Garbin Romano Angelo

Jeri go ringrassià le persone che me ga jutà a vendare el libro, ancò bisogna anca ca ringrassia chi me ga jutà a publicarlo, cioè i me sponsor. Grassie dunque a Roberto Finotto, titolare de la trattoria La rosa blu, dove se magna benon, el Ma gi s cafè de Marika Garbin, l'assicuratore Fabio Main e Clip Art de Perusin Andrea. Grassie anche a Ciompa de Zanetti Monica de Arquà Petrarca. 

E on grande grassie va a tuti coloro che lo ga aquistà, ai me afessionati letori e a quei novi.


Ezio Grigolo

Ringrazio l’amico Angelo per l’elogio, ma non ho fatto altro che far conoscere ad amici e parenti l’amico e compagno “El Maestron”; “un grosso personaggio”, come spesso egli ama definirsi, ma soprattutto un simpatico scrittore in lingua veneta.

La sua capacità oratoria, molto spesso ironica e mai noiosa è sempre coinvolgente, perché racconta spesso le storie di personaggi vissuti in altri tempi che riportano in luce anche gli usi e costumi dell’epoca in cui vissero.

 

Il successo ottenuto con l’ultimo libro è senz’altro più che meritato, ci si auspica allora che la vena artistica del nostro caro amico continui ad esprimersi anche in futuro. Lunga vita


 Maria Rita Pescarolo

Un libro che ci porta alle nostre origini


Edoardo Dall'Ara
E vero il 
Maestron Garbin Romano Angelo
 è un grande scrittore di libri in lingua veneta: io lo sto` seguendo da tempo, vi invito a leggere i suoi libri bellissimi. 

Marcello De Biasi

Cavarzere E Dintorni News

Se un’amico ti chiede di fargli un favore, sono del parere che ti devi fare in quattro per accontentarlo. I miei amici, pochi ma buoni, sono un po’ particolari ed esigenti, di conseguenza molto spesso devo prodigarmi per accontentarli nelle loro richieste anche se, tutto sommato, lo faccio volentieri. Stavolta, mi si chiede di pubblicizzare dei libri che uno di loro scrive in lingua veneta e, trattandosi di libri, ritengo che se anche uno solo di questi venisse letto ne sarebbe valsa la pena. Il mio amico, compagno e scrittore Maestron Garbin Romano Angelo è “un grosso personaggio” che merita di essere accontentato. Ormai la sua celebrità ha varcato anche i confini nazionali e molti Cavarzerani residenti all’estero chiedono sempre più spesso che lui invii loro le sue ultime opere oltre confine. Uno di loro, il sig. Marcello De Biasi che vive a Tolosa, un cavarzerano trapiantato in Francia, ne è stato letteralmente affascinato che, dopo aver letto il suo l’ultimo libro, ha voluto approfondire acquistandone altri scritti precedentemente e, da come si può constatare nella foto, l’amico d’oltralpe è stato pienamente soddisfatto. Pertanto, onde evitare di essere ulteriormente incalzato, se ne acquistaste qualcuno fareste piacere ad entrambi. Ovviamente, dico questo in tono ironico; comunque, aldilà delle battute, se desiderate fare o farvi un regalo, non c’è niente di meglio. Tutti i libri che il Maestron ha scritto sono in lingua veneta, sono educativi, originali e divertenti. In genere, riportano in luce vecchi mestieri, giochi d’altri tempi e caricature di personaggi vissuti. Proprio per non perdere del tutto i nostri usi, costumi e tradizioni, ne consiglio vivamente la lettura.


Complimenti anche su facebook 16/12/2020

Ezio Grigolo

L’ultimo libro del

Maestron Garbin Romano Angelo

 

ha varcato i confini italici e , tramite il passaparola e le sue amicizie d’oltralpe, ha avuto molti più adepti di quelli sperati. Uno di questi, il signor Marcello De Biasi, che vive a Tolosa - Francia è di origini Cavarzerane ed il suo commento, quivi riportato, è motivo di vanto per il lavoro svolto ed è pure un valido suggerimento per continuare su questo “filone” che si è dimostrato più indicato e più apprezzato dai lettori. Lettori che negli aneddoti e racconti dell’opera rivivono con piacere e spensieratezza la loro infanzia e gioventù. I libri del Maestron sono scritti rigorosamente in lingua veneta e questo li rende unici e rari. Suggerirei di acquistarne almeno uno per valutarne il pregio.


La Voce di Rovigo del 08/09/2018